Materie prime cosmetiche e aloe vera: un binomio vincente

Tu sei qui

aloe vera materie prime cosmetiche
Giovedì, 13 Maggio, 2021

L’aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae. Nativa della penisola arabica, ha conosciuto nel tempo una progressiva diffusione in tante altre parti del mondo. Da anni ha assunto un ruolo di spicco nel panorama della cosmesi: sia sotto forma di gel che di succo, viene considerata una delle più valide materie prime cosmetiche.

L’aloe vera è solo una delle centinaia di aloe esistenti. Nello specifico, sono le foglie di questa pianta ad essere usate per l’estrazione del gel, per uso esterno, e del succo, per uso interno. La scienza ci parla delle sue innumerevoli proprietà benefiche: proprio queste hanno contribuito a farne uno degli ingredienti più utilizzati nei prodotti cosmetici. Lo sanno bene tutti i distributori di Aloe in Italia.

Materie prime cosmetiche: le proprietà dell’aloe vera

L’aloe vera è una sostanza multifunzionale che ha un effetto benefico sulla pelle, sui capelli, ma anche a più ampio spettro. Più nel dettaglio, l’aloe vera ha un’azione:

 

  • Antinfiammatoria. Viene utilizzata come ingrediente base per gel, sieri e pomate per contrastare dermatiti e psoriasi, per collutori per sfiammare le gengive;
  • Lenitiva e cicatrizzante, è utile dunque in caso di scottature, ferite, piaghe, eritema solare, orticaria e punture di insetti;
  • Protettiva, nei confronti del cuore e dell’apparato gastrointestinale
  • Immunostimolante, rafforza le naturali difese dell’organismo nei periodi di maggior stress;
  • Depurativa, antiossidante, disintossicante: è una miniera di vitamine e sali minerali;
  • Antibatterica e antivirale, diversi studi hanno dimostrato l’aloe contrasta efficacemente alcuni tipi di batteri, tra cui la Candida albicans e l’Escherichia coli.

 

Tanti prodotti cosmetici alleati di pelle e capelli

Sieri, pomate, gel e creme contenenti aloe vera sono alleati preziosi della pelle, sia del viso che del corpo. Infatti la vitamina C e il collagene di cui il gel d’aloe è ricco agiscono direttamente sull’epidermide, con un effetto emolliente e idratante. Parallelamente, va ricordato il largo uso che si fa della pianta per i prodotti destinati all’hair care. Shampoo, balsami e maschere per capelli a base di aloe vera sono considerati prodotti irrinunciabili per tutti i fornitori di Aloe in Italia.

L’aloe vera è tra i prodotti più accreditati sui siti di materie prime cosmetiche, proprio in virtù dei suoi molteplici usi. Basta dare uno sguardo al mercato della cosmesi, per trovare prodotti a base di aloe vera molto interessanti e dai molteplici utilizzi.

 

back

I NOSTRI FORNITORI