Come il gel di aloe vera aiuta la pelle e i capelli a splendere

Tu sei qui

Venerdì, 24 Settembre, 2021

Da qualche anno l’aloe vera trova ampio uso in ambito cosmetico. Molto conosciute le sue opportunità di applicazione su viso e corpo. Non ne è altrettanto nota la possibilità di impiego nell’hair care. Il gel di aloe ha su pelle e capelli notevoli benefici: conoscere le proprietà di questa pianta ci aiuta ad apprezzarla ancora di più.

L’aloe vera è una pianta succulenta nativa dell’Africa centrale. Nota sin dal 1276 a.C. si è poi diffusa progressivamente un po’ in tutto il mondo. Ad oggi è presente in commercio sotto forma di succo, di gel, di polvere, di crema, attestandosi di fatto come una delle materie prime cosmetiche più utilizzate. Nell’INCI dei prodotti la troviamo sotto il nome ‘Aloe barbadensis Leaf Juice’. Proprio dalle foglie viene estratta la sostanza gelatinosa che tutti conosciamo e che è deputata a un uso esterno (a differenza del succo che troviamo in vendita e che si può bere).

Aloe vera: quali effetti sulla pelle?

La Natura è pregna di prodotti che possono apportare benefici al corpo, contribuendo al suo benessere. Tra questi annoveriamo l’aloe vera, una pianta così ricca di proprietà tra loro differenti da poter essere impiegata in cosmetica per scopi diversi, non solo nell’ambito della skin care ma anche dell’hair care.

L’aloe è nota per la sua azione antibatterica, antisettica, antinfiammatoria e lenitiva. Rivela una grande efficacia in caso di dermatiti, psoriasi, scottature, eritema solare. Per lo stesso motivo viene usata anche in caso di irritazioni post rasatura e depilazione. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che l’aloe contrasta efficacemente alcuni tipi di batteri, tra cui la Candida albicans e l’Escherichia coli.

Aloe vera e hair care

Il gel d’aloe ha un forte potere idratante, motivo per cui può essere usato anche sui capelli. Oggi si trovano in commercio shampoo e balsami a base di aloe, così come preparazioni in gel da usare sia come impacco che per lo styling. Il gel può essere steso e massaggiato sul cuoio capelluto, lasciandolo in posa per un quarto d’ora e poi abbondantemente risciacquato: idratazione garantita!
Per lo styling, risulta ideale per i capelli ricci perché dona idratazione e definizione senza appesantire.

 

back

I NOSTRI FORNITORI