Quali sono gli ingredienti cosmetici ideali per l’inverno?

Tu sei qui

ingredienti cosmetici ideali per l’inverno
Venerdì, 12 Novembre, 2021

Esistono degli ingredienti cosmetici ideali per l’inverno? La risposta è decisamente affermativa. Con il freddo che si fa sempre più intenso, anche per la pelle è necessario adottare accorgimenti particolari. La cute è dotata di un’ottima capacità di adattamento, ma le temperature rigide rendono indispensabili prodotti che offrano la giusta idratazione e protezione.

Quando fa freddo i vasi sanguigni si restringono per evitare di disperdere calore. Questo però si traduce nel tipico pallore invernale. L’apporto di ossigeno e nutrienti portati dal sangue cala per cui la pelle rimane in una sostanziale condizione di bisogno. Ecco perché ci si ritrova spesso con secchezza cutanea, dovuta anche al fatto che nel periodo invernale le ghiandole sebacee lavorano di meno. Quali sono dunque le materie prime cosmetiche da prediligere in inverno? Vediamole insieme.

Ingredienti per creme cosmetiche

In inverno la barriera idrolipidica cutanea diventa più fragile: il viso, quindi, va adeguatamente protetto. Scegliendo i giusti ingredienti nelle creme cosmetiche possiamo assicurarci idratazione, nutrimento e protezione.

Per proteggere la pelle dal freddo bisogna scegliere una ricca crema con emollienti, come gli emulsionanti di nuova generazione derivati dall’olio di girasole. Questa fungerà da scudo contro agenti climatici e inquinanti. Nel caso di rossori (come succede per chi soffre di couperose), si può optare per formulazioni lenitive e protettive dei capillari. Ricordiamo a tal proposito sieri e gel contenenti olio di fico d’India biologico , un efficace idratante e lenitivo per la pelle secca ed arrossata.

Acido ialuronico: un alleato contro il freddo

L’acido ialuronico è un valido alleato contro il freddo perché è in grado di donare alla pelle un’ottima idratazione. Lo si può applicare a pelle bagnata, picchiettandolo sul viso.

In fitocosmesi rappresenta una delle materie prime cosmetiche più apprezzate per la sua capacità di contribuire alla compattezza dei tessuti. Inoltre, stimola la produzione di collagene, favorendo il turn-over cellulare. Non è un caso che l’acido ialuronico venga spesso indicato come il protettore della giovinezza nella pelle. In inverno, com’è facile intuire, dà il meglio di sé grazie al suo alto potere idratante.

 

back

I NOSTRI FORNITORI