Materie prime cosmetiche: scegli i prodotti consapevolmente!

Tu sei qui

Materie prime cosmetiche
Venerdì, 16 Luglio, 2021

Per scegliere i prodotti di cosmesi consapevolmente, bisogna prestare attenzione alle materie prime cosmetiche. A tutti è capitato nella vita di utilizzare cosmetici di scarsa qualità, che sia stato per caso, per mancata conoscenza del prodotto o consapevolmente. Spesso ci si lascia convincere dal basso costo, trascurando il fatto che dietro un prezzo così basso si celano quasi sicuramente materie prime poco valide. La giusta attenzione agli ingredienti di un cosmetico abbatte di molto il rischio di effetti indesiderati.

Formulazioni cosmetiche di qualità per prodotti di qualità

Esiste una sorta di vademecum da rispettare nel caso delle formulazioni cosmetiche. Materie prime di qualità, opportunamente combinate, garantiscono la creazione di prodotti cosmetici ad alti standard qualitativi.

Vediamo i punti più importanti.

  • Un prodotto certificato è garanzia di INCI pulito e aderente alle normative del settore della Cosmesi. Quando, ad esempio, si sceglie un prodotto biologico o naturale, bisogna leggere attentamente l’etichetta, prestando attenzione alle certificazioni degli enti ufficiali. I cosmetici certificati hanno maggiore affinità con la pelle, grazie alla ridotta presenza di sostanze di sintesi e all’utilizzo più ampio di materie prime biologiche. Attenzione però: naturale o biologico non significa che la pelle non possa essere intollerante a qualche componente!

  • Le formulazioni sono opportunamente testate, anallergiche o ipoallergeniche.

  • Le coltivazioni da cui vengono estratti gli ingredienti non devono usare pesticidi o OGM.

  • Tra gli ingredienti figurano spesso sostanze liposolubili e sostanze idrosolubili. Le prime (un esempio sono la Vitamina A, E e D) sono assorbite efficacemente e riescono a raggiungere gli strati più profondi della pelle.  Le seconde, tra cui ricordiamo l’acido ialuronico e il collagene) faticano ad essere assorbite del tutto, rimanendo sull’epidermide. Per agevolare l’assorbimento vengono inseriti nella “base” dei prodotti cosmetici degli ingredienti in grado di favorirlo.

Aziende cosmetiche e rivenditori di materie prime cosmetiche

Scegliere aziende cosmetiche attente alle materie prime è fondamentale. Per i rivenditori di materie prime cosmetiche è altrettanto importante avvalersi di partner affidabili.

Se sei un consumatore, non farti attirare dal prezzo basso e riserva del tempo a un’attenta lettura delle materie prime cosmetiche. Se, invece, sei un rivenditore, scegli di affidarti ad aziende di lunga esperienza che hanno fatto della scelta di materie prime eccellenti base e motore della propria attività.

 

back

I NOSTRI FORNITORI