Materie prime cosmetiche e microbioma della pelle

Tu sei qui

Lunedì, 22 Febbraio, 2021

Avanzano le tecnologie e con esse cambia l’approccio cosmetico alla cura del viso. Sul mercato sono attualmente presenti infiniti prodotti dalle formule innovative, alcuni dei quali potrebbero essere definiti pioneristici. Infatti molti professionisti di Professional Care studiano con interesse sempre maggiore il microbioma della pelle, al fine di mettere a punto prodotti cosmetici più performanti. Da ciò l’importanza di usare materie prime cosmetiche di alta qualità.

La pelle rappresenta la nostra naturale barriera contro le aggressioni esterne: non a caso è l’organo più esteso del corpo umano. L’intera superficie è colonizzata da microorganismi, batteri, funghi e virus: questi nel loro complesso formano il microbioma cutaneo. Più questo è diversificato, più la pelle è sana. Questo ecosistema invisibile prolifera sulla superficie della nostra pelle, supportandone le funzioni essenziali. Tuttavia questo equilibrio può essere alterato da varie patologie della pelle, come l’acne, la psoriasi e l’eczema.

Qual è il legame tra materie prime cosmetiche e microbioma?

Il microbioma cutaneo può subire alterazioni anche sotto gli effetti di prodotti igienici, idratanti, saponi e cosmetici. Altri fattori che conducono ad un suo indebolimento sono l’avanzare dell’età e l’inquinamento ambientale. La cosmetica intende dunque muoversi sempre più in direzioni di cosmetici rispettosi del microbioma cutaneo e che siano magari in grado di rafforzarlo. Fondamentale è rivolgersi sempre a produttori di materie prime cosmetiche.

Specifici principi attivi, derivati vegetali e prodotti funzionali possono fare la differenza. Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi studi concentrati su donne che sono state sottoposte a trattamenti idratanti. Cosmetici contenenti pantenolo o emulsionanti di nuova generazione , ad esempio, a distanza di poche settimane generano un netto innalzamento dei livelli di idratazione della pelle.

Un’azienda di materie prime cosmetiche sa bene che dietro una pelle forte, elastica, compatta e levigata ci sono prodotti fatti nell’ottica di preservare il microbioma cutaneo.

 

back

I NOSTRI FORNITORI