Materie prime per cosmetica naturale, la scelta dei conservanti naturali per cosmetici

Tu sei qui

Martedì, 12 Gennaio, 2021

L'industria cosmetica deve poter fare affidamento sui migliori conservanti naturali per cosmetici, considerando che le formulazioni cosmetiche raffigurano il substrato ideale per la proliferazione di funghi e batteri. Un conservante naturale per cosmetici è una materia prima fondamentale per preservare i cosmetici dalla contaminazione di microrganismi dannosi per la pelle.

Le aziende specializzate in distribuzione di principi attivi e materie prime cosmetiche rappresentano il punto di riferimento per selezionare la sostanza più adatta a realizzare una formulazione di successo.

Caratteristiche dei conservanti naturali per cosmetici

Le sostanze conservanti sviluppano un'azione antimicrobica che attiva un meccanismo di protezione efficace e sicuro. La scelta del conservante naturale giusto non è semplice in quanto deve possedere determinate caratteristiche per riuscire ad arrestare la crescita di batteri e funghi. Il conservante deve essere efficace alla dose minima necessaria, deve sapersi ripartirsi nelle formulazioni bifasiche e deve essere stabile e attivo in un ampio range di PH. Oltre a ciò non deve essere irritante o sensibilizzante, non deve evaporare o subire gli effetti del calore, non deve essere influenzato da altri componenti e non deve conferire odore o sapore.

La scelta può ricadere su conservanti con funzioni acide legate al PH (es. acido sorbico e acido benzoico), miscele preformate ad ampio spettro (es. Phenoxyethanol) o conservanti non conservanti dall'azione antimicrobica (es. estratti, oli essenziali, glicoli, etanolo o monogliceridi).

Dove comprare materie prime cosmetiche?

Non esiste un conservante naturale standard valido per ogni formulazione cosmetica, specie se si considera il raggio d'azione. Il contatto diretto con una realtà commerciale specializzata in distribuzione di materie prime per cosmetici può aiutare il cliente a compiere la scelta più opportuna per ogni tipo di formulazione cosmetica. L'unione tra conoscenza settoriale e partnership con i migliori fornitori cosmetica di materie prime cosmetiche permette di proporre sostanze conservanti collaudate, miscele dall'azione sinergica e/o soluzioni innovative.

 

back

I NOSTRI FORNITORI