Quali sono le migliori materie prime per cosmetici bio?

Tu sei qui

materie prime per cosmetici
Martedì, 30 Giugno, 2020

Le linee di cosmetici BIO devono poter contare su materie prime cosmetiche di origine vegetale non dannose per il corpo e l'ambiente. I cosmetici BIO certificati vantano formulazioni che escludono sostanze come siliconi, paraffina, parabeni, tensioattivi, derivati del petrolio e allergizzanti. In questo senso le materie prime cosmetiche dei fornitori devono essere selezionate, naturali, efficaci e sicure per poter dare vita a formulazioni assolutamente bio e rispettose dell'ambiente.

5 Materie prime per cosmetica bio

Non tutte le materie prime per cosmetici sono uguali, visto che possono essere di origine animale, sintetica, petrolchimica o vegetale. Tra le migliori spiccano senza dubbio le materie prime di origine vegetale in quanto permettono di realizzare cosmetici privi di effetti collaterali.

  1. Glicerina vegetale - La glicerina vegetale o glicerolo è uno degli umettanti più utilizzati in cosmetica BIO per via delle sue proprietà. È perfetta per impedire l'evaporazione dei cosmetici.

  1. Gel di Aloe vera - Il gel di Aloe Vera vanta capacità idratanti e lenitive sulla pelle irritata e arrossata e per questo in campo cosmetico può essere usato come umettante o ingredienti di formulazioni per pelli sensibili.

  1. Burro di Karité - Il burro di Karité vanta un'elevata percentuale di acidi grassi (acido stearico, acido oleico, acido linoleico e acido palmitico) e una parte insaponificabile che lo rendono un perfetto elemento lipidico per i cosmetici. Un cosmetico con burro di Karité idrata e tonifica la pelle, promuove la produzione di collagene e crea un film protettivo contro attacchi esterni.

  1. Olio di girasole - L'olio di girasole ricavato dalla spremitura dei semi della pianta di Helianthus annus è particolarmente apprezzato per il mix di acidi grassi insaturi e la stabilità all'ossidazione. Nelle formulazioni cosmetiche viene sfruttato per ostacolare l'antinvecchiamento, prevenire le cicatrici e prendersi cura della pelle.

  1. Cere naturali - Gli esteri sono oli sintetici di origine vegetale caratterizzati da una certa leggerezza e morbidezza che si mostrano asciutti al tatto. Tra gli esteri più apprezzati ricordiamo le cere naturali ricavate per transesterificazione dell'olio di Jojoba e della cera di Jojoba idrogenata con caratteristiche chimico-fisiche e valore del punto di goccia differenti. Queste cere naturali vantano capacità emollienti e scorrevoli perfette per le formulazioni cosmetiche che necessitano di una certa densità.

Perché scegliere i migliori fornitori di cosmetica?

I migliori fornitori di materie prime per cosmetici offrono principi attivi, derivati vegetali e materie base di qualità, sicuri ed efficaci. Le aziende specializzate in fornitura nel settore cosmetico godono del knowledge necessario e dell'esperienza giusta per proporre soluzioni all'avanguardia in grado di rispettare le richieste e anticipare le esigenze del mercato.

 

back

I NOSTRI FORNITORI