Le materie prime per cosmetici più utilizzate

Tu sei qui

materie prime per cosmetici
Mercoledì, 20 Gennaio, 2021

Le materie prime per cosmetici sono molto importanti, oltre all’INCI, per poter distinguere un buon prodotto da uno mediocre. Oltre all’acqua, che compare spesso al secondo o terzo posto nell’elenco degli ingredienti, esistono molte altre componenti, altrettanto importanti per le formulazioni cosmetiche. Scopriamo insieme quali sono quelle più conosciute:

  • Conservanti. Come dice il nome, il loro scopo è quello di conservare opportunamente il prodotto scongiurandone il deterioramento. L’alcool è il più famoso e utilizzato fra tutti i conservanti naturali per cosmetici ed è appunto l’unico ad essere innocuo per l’ambiente e la salute delle persone mentre altri, quali il sodio benzonato o il potassio sorbato, possono provocare inquinamento e reazioni allergiche.

  • Tensioattivi. La loro presenza dà vita ad una perfetta schiuma lavante, anche se purtroppo quest’ultima può risultare abbastanza aggressiva ed eccessivamente sgrassante.

  • Antiossidanti. Evitano il deterioramento del prodotto e hanno un buon effetto sulla pelle. Fra quelli di carattere bio compaiono la vitamina C, con l’acido ascorbico e la vitamina E con il tocoferolo.

  • Umettanti. Sono quelle materie prime per cosmetici che evitano l’evaporazione del prodotto e permettono una buona idratazione della pelle, come ad esempio la glicerina o il gel all’aloe .

  • Lipidi. Oli e burri presenti nei cosmetici a base grassa. Fra quelli indicati per la biocosmesi compare il burro di karitè o l’olio di canapa biologico .

  • Emulsionanti. Addensano e stabilizzano la soluzione rendendo possibile la miscela fra olio e acqua.

Oltre alle materie prime per cosmetici in sé, occorre prestare attenzione al loro packaging. Quest’ultimo deve rispettare le opportune normative, soprattutto nel caso in cui ci fosse la volontà di aderire ad una politica di cosmesi green. Noi di A.Erre. & Co. ti offriamo tutte le materie prime necessarie per la produzione dei tuoi cosmetici, garantendoti trasparenza, sicurezza e affidabilità.

 

back

I NOSTRI FORNITORI