Le materie prime per formulazioni cosmetiche sono il caposaldo di un mercato cosmetico che si rinnova in maniera costante. Nei laboratori vengono ideate e sviluppate quotidianamente soluzioni innovative, che però non possono prescindere da alcune risorse. Stiamo parlando di principi attivi e funzionali che fanno da materie prime di base.
Che siano di origine naturale, vegetale o sintetica, le formulazioni cosmetiche devono rispettare scrupolosamente standard elevati di qualità e sicurezza. Questo si traduce nella creazione di prodotti dalla comprovata efficacia, ma soprattutto compatibili a livello cutaneo.
Vediamo quali sono le materie prime cosmetiche di base.
Materie prime cosmetiche base
Premettiamo che la prima imprescindibile materia cosmetica è l’acqua demineralizzata: essa infatti permette di sciogliere le altre componenti della formulazione, eccezion fatta per gli unguenti. Ma passiamo al vaglio le altre principali materie prime cosmetiche:
-
Tensioattivi
Sono sostanze che agevolano la miscela d’acqua e altre sostanze, riuscendo a ridurre la tensione superficiale e la tensione interfacciale (come per i detergenti e le emulsioni);
-
Lipidi
Sono composti che non si sciolgono in acqua, caratterizzati da volatilità e polarità scarse; -
Emulsionanti e stabilizzanti
Si tratta di principi attivi preposti allo scopo di legare i componenti di un'emulsione che non si uniscono naturalmente: -
Conservanti
Sono fondamentali nelle formulazioni cosmetiche perché le preservano dalla compromissione con batteri e funghi; -
Umettanti
Tra i più usati vi sono la glicerina e il gel di Aloe Vera , fondamentali per impedire l'evaporazione dei cosmetici; -
Antiossidanti
Tali sostanze sono usate per far sì che i cosmetici non si deteriorino facilmente.
Aerre Ita e materie prime cosmetiche
Aerre propone un catalogo dove convergono ingredienti e sostanze ad altissime performance pensate per le formulazioni cosmetiche. Ci impegniamo con lo stesso spirito da anni allo scopo di anticipare i bisogni dell’utente finale. Rappresentiamo in esclusiva in Italia società internazionali produttrici di materie prime e principi attivi per l’industria cosmetica, farmaceutica e alimentare.