Materie prime di base per formulazioni cosmetiche

Tu sei qui

materie prime per formulazioni cosmetiche
Giovedì, 21 Ottobre, 2021

Le materie prime per formulazioni cosmetiche sono il caposaldo di un mercato cosmetico che si rinnova in maniera costante. Nei laboratori vengono ideate e sviluppate quotidianamente soluzioni innovative, che però non possono prescindere da alcune risorse. Stiamo parlando di principi attivi e funzionali che fanno da materie prime di base.

Che siano di origine naturale, vegetale o sintetica, le formulazioni cosmetiche devono rispettare scrupolosamente standard elevati di qualità e sicurezza. Questo si traduce nella creazione di prodotti dalla comprovata efficacia, ma soprattutto compatibili a livello cutaneo.
Vediamo quali sono le materie prime cosmetiche di base.

Materie prime cosmetiche base

Premettiamo che la prima imprescindibile materia cosmetica è l’acqua demineralizzata: essa infatti permette di sciogliere le altre componenti della formulazione, eccezion fatta per gli unguenti. Ma passiamo al vaglio le altre principali materie prime cosmetiche:

  • Tensioattivi
    Sono sostanze che agevolano la miscela d’acqua e altre sostanze, riuscendo a ridurre la tensione superficiale e la tensione interfacciale (come per i detergenti e le emulsioni);

  • Lipidi
    Sono composti che non si sciolgono in acqua, caratterizzati da volatilità e polarità scarse;

  • Emulsionanti e stabilizzanti
    Si tratta di principi attivi preposti allo scopo di legare i componenti di un'emulsione che non si uniscono naturalmente:

  • Conservanti
    Sono fondamentali nelle formulazioni cosmetiche perché le preservano dalla compromissione con batteri e funghi;

  • Umettanti
    Tra i più usati vi sono la glicerina e il gel di Aloe Vera , fondamentali per impedire l'evaporazione dei cosmetici;

  • Antiossidanti
    Tali sostanze sono usate per far sì che i cosmetici non si deteriorino facilmente.

 

Aerre Ita e materie prime cosmetiche

Aerre propone un catalogo dove convergono ingredienti e sostanze ad altissime performance pensate per le formulazioni cosmetiche. Ci impegniamo con lo stesso spirito da anni allo scopo di anticipare i bisogni dell’utente finale. Rappresentiamo in esclusiva in Italia società internazionali produttrici di materie prime e principi attivi per l’industria cosmetica, farmaceutica e alimentare.

 

back

I NOSTRI FORNITORI