Gengivite? Le procedure di oral care suggerite

Tu sei qui

Venerdì, 26 Novembre, 2021

Con le basse temperature il corpo diventa più vulnerabile. Anche la bocca non si sottrae a questa maggiore esposizione all’attacco di patogeni. Non è raro che il freddo acutizzi patologie come la gengivite, non di rado accompagnata da sanguinamento e alitosi.

La gengivite insorge quando il colletto, la parte del dente tra la corona e la radice, non è più protetto dallo smalto. Questo dà adito alla proliferazione di batteri e a successiva infiammazione. I nervi della polpa dentale diventano quindi più sensibili e il freddo intensifica il dolore. Una scarsa igiene orale, ritmi di vita stressanti, alimentazione povera di nutrienti sono tutti fattori che favoriscono le patologie orali.

Alcune prassi quotidiane possono aiutarci a fronteggiare la situazione. Tra questi ritroviamo l’uso di dentifrici e collutori contenenti agenti antibatterici, prodotti dalle migliori aziende di materie prime cosmetiche.

Contrastare le patologie con l'oral care

Per contrastare efficacemente le patologie orali bisogna osservare quotidianamente una rigorosa igiene orale. I denti vanno spazzolati dopo ogni pasto per almeno due minuti, procedendo dalle gengive verso i denti. Anche la lingua non va trascurata, trattandosi di un naturale covo di batteri. Particolare cura va riservata agli spazi tra i denti dove potrebbero accumularsi residui di cibo. Lì potrebbero fermentare dando adito ad infiammazioni batteriche, prima causa di gengiviti.

Al normale spazzolino andrebbero abbinati uno scovolino o un idropulsore, chiudendo la routine con uno specifico collutorio. Sarebbe poi opportuno recarsi dal dentista due volte all’anno, al fine di controllare approfonditamente la salute del cavo orale.

Bakutrol e gengivite

Nei cataloghi di alcuni produttori di materie prime per cosmesi possiamo trovare il bakutrol. Si tratta di un estratto ottenuto dai semi di Psoralea corylifolia e dalle parti aeree della Psoralea glandulosa.

Il bakutrol ha una forte azione antimicrobica a largo spettro, associata ad una attività antinfiammatoria. Ampiamente accreditato come agente antibatterico contro i patogeni orali, ha un grande potenziale per l'uso in collutori in grado di contrastare efficacemente la proliferazione batterica.

 

back

I NOSTRI FORNITORI