Da qualche anno nel mondo della cosmetica imperversa una tendenza che riguarda la cura della pelle. Stiamo parlando della skin care coreana, una routine tutta dedicata alla pelle del viso e che comporta step specifici.
La “preparazione” è il primo passo nella routine coreana di cura della pelle, che è la “rigenerazione”. Non è un caso che lo slogan che racchiude l’essenza della skin care coreana sia: «Preparare, rigenerare, trattare, proteggere». La fase primaria è finalizzata a pulire la pelle, rimuovere le impurità e le tossine per poi prepararla, appunto, al passaggio successivo. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Skin care e cultura coreana
Secondo la cultura tradizionale coreana, l'aspetto fisico di una persona è in grado di riflettere il proprio io interiore. La skin care coreana è diventata uno stile di vita per molti, con apprezzamenti sempre più diffusi, trattandosi di un modo prezioso per prendersi cura della propria pelle. Particolare cura viene riservato al viso, che di giorno viene rigorosamente protetto con creme con filtri solari. In Corea, i filtri solari hanno una consistenza leggera per non ungere, oppure sono incorporati in fondotinta o creme.
I 10 step della skin care coreana per la cura della pelle
La skin care coreana è famosa per i 10 step di cui si compone:
-
pulizia del viso;
-
detersione schiumosa;
-
esfoliazione;
-
tonico;
-
essence;
-
sieri e booster;
-
maschera;
-
contorno occhi;
-
crema idratante;
-
protezione solare.
Questi step possono essere facilmente ridotti a 8, poiché la maschera e l'esfoliazione non devono essere eseguite quotidianamente, ma una volta a settimana.
Per quanto riguarda la maschera, meglio optare per una ricca di antiossidanti da utilizzare anche per rigenerare le labbra screpolate. Il trattamento coreano va terminato applicando la lozione idratante, scelta in base al tipo di pelle: ci sono lozioni, gel, emulsioni o creme da scegliere in base al tipo di pelle.
La routine dura circa quindici minuti e nella fase serale si può usare una crema più nutriente: l’obiettivo è quello di avere al risveglio un viso luminoso e tonico. La cura della pelle, secondo la filosofia coreana, ha tra le sue finalità anche quella di lenire la pelle arrossata. Vanno dunque sempre usati prodotti dagli ingredienti cosmetici eccellenti , da applicare con movimenti circolari per un'azione rigenerante e rilassante.