Skin care: quale routine di prodotti per il viso?

Tu sei qui

skin care routine prodotti
Venerdì, 25 Marzo, 2022

La skin care dovrebbe basarsi su una precisa routine di prodotti. L’inquinamento, il fumo, un’alimentazione poco sana, l’esposizione eccessiva al sole e lo stress sono tutti fattori che possono compromettere la salute e la bellezza della pelle. Non solo segni antiestetici ma anche colorito spento e perdita di tonicità: sono queste le principali conseguenze dell’invecchiamento della pelle.

La skin care routine è un insieme di azioni quotidiane che vanno di fatto a costituire una parte importante nella cura della propria pelle. Dalla detersione al nutrimento, passando per un accurato struccaggio, ogni fase e prodotto specifico ha un suo peso.

Skin care routine viso

Con l’avanzare dell’età l’epidermide rallenta il procedimento di riproduzione cellulare, andando incontro a un generale assottigliamento e alla perdita di tonicità. Inoltre, c’è una minore idratazione dello strato corneo e questo causa una maggiore secchezza della pelle. Aumenta la parte fibrosa del derma e diminuisce quella elastica, mentre i tessuti sono meno nutriti. Cala inoltre la presenza di acido ialuronico, un elemento prezioso perché capace di fissare grandi quantità di acqua sulla pelle.

Per preservare la bellezza della pelle bisogna osservare una skin care routine viso con precisi prodotti, e nello specifico:

  • acqua micellare per struccare;
  • mousse o gel detergente;
  • crema idratante;
  • siero nutriente.

Tra le componenti più funzionali di questi prodotti vi sono il collagene e l’acido ialuronico.

Collagene e acido ialuronico amici della pelle

Il collagene è la proteina strutturale più abbondante del corpo umano. Viene sintetizzata dal nostro organismo e fornisce elasticità e resistenza ai nostri tessuti. Costituendo il 75% della pelle, la sua carenza si manifesta nella mancanza di compattezza. Sieri e creme con collagene, soprattutto quelli a base di bava di lumaca , rendono i tessuti epidermici più elastici e tonici, con conseguente effetto benefico sulle  rughe , che diventano meno visibili.

L’acido ialuronico è uno dei principali costituenti del tessuto connettivo. Nei prodotti di skin care l’acido ialuronico è presente sotto forma di sodio ialuronato , ottenuto tramite un processo naturale di fermentazione batterica. Stimolando la formazione di collagene, l'acido ialuronico protegge l'organismo da virus e batteri, aumenta la plasticità dei tessuti e conferisce alla pelle le classiche caratteristiche di elasticità e morbidezza.

 

back

I NOSTRI FORNITORI