Skin care uomo: come prendersi cura della propria pelle

Tu sei qui

skin care uomo
Venerdì, 8 Aprile, 2022

La cura della pelle, e annessi risultati, richiede costanza. Questo vale per le donne così come per gli uomini. Questi ultimi, tuttavia, fanno più fatica ad impostare una skin care, perché spesso non sanno quali prodotti usare. Non ci vuole una cultura specifica ma conoscere le caratteristiche della propria pelle aiuterà ogni uomo a strutturare un’efficace routine. La pelle del viso è delicata quindi non andrebbe lavata in maniera ossessiva. Il rischio è danneggiare il film idrolipidico che la ricopre. Meglio azioni mirate e prodotti adatti alle proprie esigenze.

Prodotti skin care uomo

Ognuno di noi si trova quotidianamente a contatta con agenti stressogeni per la pelle. Basti pensare anche solo all’inquinamento che va ad intaccare la salute del nostro corpo. E un corpo che non sta bene emerge chiaro anche dallo stato in cui si trova la pelle. Di giorno e di sera occorre dedicarsi alla cura della pelle , facendo in modo che le impurità accumulate durante la giornata siano opportunamente rimosse.

Agli uomini si consiglia di utilizzare un detergente schiumogeno delicato, essenziale soprattutto prima di fare la barba . Se si ha una pelle sensibile, è preferibile alternare un detergente esfoliante, che prepara la pelle in modo ottimale per la rasatura, e un lavaggio delicato. In caso di pelle grassa, si può usare un asciugamano caldo per pulire il viso al mattino, finendo con una spruzzata di acqua fredda per una sferzata tonificante.

Cura della pelle dell'uomo: giorno e notte

Con l’avanzare dagli anni, i radicali liberi impattano notevolmente sulla pelle, che è soggetta a stress ossidativo. A peggiorarne lo stato contribuiscono:

  • fumo;

  • inquinamento atmosferico;

  • prodotti chimici industriali;

  • raggi UV.

La nostra pelle subisce un pestaggio nel tempo, grazie ai radicali liberi che causano stress ossidativo. Senza entrare in una lezione di chimica, lo stress ossidativo si riferisce alla reazione negativa del nostro corpo a fattori negativi. Un siero antiossidante, come quelli che contengono Vitamina C ad esempio, è utile per ridurre i danni e andrebbe applicato tutte le mattine sotto una crema idratante con SPF 30. La protezione solare non è riservata solo alle giornate in spiaggia; l’esposizione solare prolungata provoca danni alla pelle. Di notte, si può optare per una crema idratante leggera o nutriente, se la pelle del viso è particolarmente secca. Ricordiamo che gli oli vanno applicati sempre a pelle umida per veicolare gli attivi.

 

back

I NOSTRI FORNITORI